Turchia - Swan TourEgitto Mar Rosso - Swan TourCuba - Swan TourSri Lanka Bricolage - Swan TourOceano Indiano - Caraibi - Swan Tour

Spagna

Appunti di viaggio

DOCUMENTI
Per i cittadini europei è necessario essere in possesso della carta di identità valida per l’espatrio o del passaporto entrambi in corso di validità. Dal 25 novembre 2009 l´Italia si è adeguata alla normativa europea a tutela dei minori che non potranno più essere iscritti sul documento dei genitori. Da oggi chi deve richiedere un passaporto per i bambini deve farne uno individuale. La regola è valida solo per le nuove richieste, mentre non riguarda i documenti rilasciati fino al 25 novembre 2009, che rimarranno validi fino alla scadenza.

LINGUA
La lingua ufficiale in tutta la Spagna è il castigliano (spagnolo), anche se ancora oggi sono diffuse altre lingue comunemente parlate in varie zone. Alle Baleari si parla anche il catalano. Nelle zone turistiche oltre all’inglese e al tedesco si parla spesso anche l’italiano.

VALUTA E CARTE DI CREDITO
La moneta ufficiale è l’Euro. Le carte di credito più conosciute sono comunemente accettate quasi ovunque. Sportelli bancomat si trovano nei centri principali. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 14.00.

CLIMA
Tipicamente mediterraneo, mite e temperato tutto l’anno e con scarse precipitazioni. La balneazione è possibile da Maggio a Ottobre. I mesi di Luglio e Agosto sono accompagnati da una piacevole brezza che mitiga le alte temperature, rendendo il soggiorno più gradevole.

ABBIGLIAMENTO
Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo per le escursioni, copricapo e protezioni per il sole, e capi più pesanti per la sera. Nella maggior parte degli alberghi di categoria 4 o 5 stelle, per gli uomini al ristorante sono richiesti i pantaloni lunghi.

CUCINA
La cucina delle Baleari ha una tradizione molto vasta e apprezzata e abbina i sapori piccanti mitigandoli con quelli dolci. Piatti tipici sono la paella, il tumbet (pasticcio di melanzane patate e pomodori), la famosa sobrasada (salame morbido dal colore arancione) e molti altri.

INFORMAZIONI MEDICHE
Per i cittadini italiani è necessario essere in possesso della tessera sanitaria per ricevere cure mediche necessarie durante la propria vacanza.

FUSO ORARIO
Alle Baleari non c’è differenza di fuso rispetto all’Italia.

CORRENTE ELETTRICA
La corrente elettrica è a 220V e le prese sono di tipo europeo.

TELEFONO
Per telefonare in Italia bisogna comporre il prefisso 0039, seguito dal prefisso della città e dal numero dell’abbonato. Per telefonare dall’Italia a Ibiza o a Formentera bisogna comporre il prefisso 0034, seguito dal prefisso locale e dal numero dell’abbonato. I telefoni cellulari GSM funzionano su tutta l’isola.

ACQUISTI
I negozi sono aperti generalmente dalle 09.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 20.30 dal lunedì al sabato. In alta stagione nelle località più turistiche, alcuni negozi rimangono aperti fino a tarda sera. Interessanti acquisti sono i prodotti del fiorente artigianato locale dall’antica tradizione: i preziosi ricami, i lavori di oreficeria, le perle coltivate, gli oggetti in legno di olivo intagliato e il ferro battuto.

Ibiza + Formentera
SOGGIORNO MINIMO 2 SETTIMANE
Possibilità di effettuare una vacanza sulle due isole. Alla quota base comprensiva del volo per la prima settimana di soggiorno, si aggiunge la quota della settimana supplementare più il supplemento per i trasferimenti.

Supplemento
Ibiza + Formentera € 120 a persona
Formentera + Ibiza € 90 a persona
Minimo due persone
© 2010 Swan Tour Spa. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03819031000 - Powered by Opentur Note legali | Privacy