Egitto Mar Rosso - Swan TourSri Lanka Bricolage - Swan TourSheraton - Swan Tour

Grecia

Appunti di viaggio

DOCUMENTI
Per i cittadini europei è necessario essere in possesso della carta di identità valida per l’espatrio o del passaporto. è necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Dal 25 novembre 2009 l’Italia si è adeguata alla normativa europea a tutela dei minori che non potranno più essere iscritti sul documento dei genitori. Da oggi chi deve richiedere un passaporto per i bambini deve farne uno individuale. La regola è valida solo per le nuove richieste, mentre non riguarda i documenti rilasciati fino al 25 novembre 2009, che rimarranno validi fino alla scadenza.

LINGUA
La lingua ufficiale è il greco moderno diffuso inglese, ma anche il francese e l’italiano. Valuta e carte di credito La moneta ufficiale è l’Euro. Le maggiori carte di credito sono comunemente accettate quasi ovunque. Nei centri principali si possono trovare numerosi sport
elli Bancomat.

CLIMA
La Grecia gode di un ottimo clima mediterraneo: inverni miti ed estati calde ma secche, con gradevoli brezze, che rendono più sopportabili anche le temperature più elevate, che oscillano tra i 19 ed i 36 gradi secondo i mesi.

ABBIGLIAMENTO
Si consiglia un abbigliamento sportivo, informale, da mare: cappellino, occhiali da sole e creme protettive. Per la sera si consiglia un maglioncino. Nella maggior parte degli alberghi A o Deluxe per gli uomini sono richiesti pantaloni lunghi al ristorante.

CUCINA
Ottimi e largamente utilizzati sono i prodotti tipici locali quali l’olio di oliva, le melanzane, i pomodori, le zucchine ed una vasta varietà di pesce. Ottime le insalate, di solito accompagnate dal gustoso e rinomato formaggio Feta. Tra le bevande, le più note sono l’Ouzo ed il Raki (simile alla nostra grappa).

INFORMAZIONI MEDICHE
I cittadini residenti in Italia e iscritti al Servizio Sanitario Nazionale che soggiornano temporaneamente in Grecia per motivi di lavoro di studio o di turismo hanno diritto a ricevere le prestazioni sanitarie “medicalmente necessarie” presso le locali strutture pubbliche. Per ottenere l’assistenza, prima della partenza è necessaria la TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA (T.E.A.M.).

FUSO ORARIO
In Grecia c’è un’ora in avanti rispetto all’Italia.

CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione degli alberghi in Grecia viene stabilita dell’Ente Nazionale del Turismo Greco e le categorie sono C, B, A e Deluxe, e corrispondono precisamente alla categoria 2, 3, 4 e 5 stelle.

CHEK IN E CHECK OUT
L’assegnazione delle camere è prevista per le ore 12.00 del giorno di arrivo mentre il rilascio deve essere effettuato tassativamente entro le ore 10.00 del giorno di partenza, indipendentemente dagli orari di arrivo e partenza dei voli.

CORRENTE ELETTRICA
La corrente elettrica è a 220V e le prese sono di tipo europeo.

TELEFONO
Per telefonare in Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 0039, seguito dal numero completo dell’abbonato. I telefoni cellulari GSM funzionano su tutta l’Isola. Chiamare dai telefoni pubblici è certamente più conveniente (basta acquistare una carta telefonica locale facilmente reperibile).

ACQUISTI
L’artigianato locale è basato su lavori di tessitura come coperte, ricami e tappeti; inoltre vasta varietà di ceramiche, oggetti in legno, gioielli lavorati a mano.

CAMERE TRIPLE E QUADRUPLE
Nella maggior parte degli alberghi le camere triple e quadruple non esistono: sono infatti previsti letti aggiunti di dimensioni inferiori alle standard.
© 2010 Swan Tour Spa. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03819031000 - Powered by Opentur Note legali | Privacy