Bricolage con voli di linea

In collaborazione con:
Alitalia, Aeromexico, British Airways, Iberia, Lufthansa, United Airlines, Ethiopian Airlines, Etihad Aiways, Emirates, Qatar Airways, Air France, Delta Air lines, Blu Panorama

     

              
Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici Bricolage con voli di linea

Condizioni Generali Bricolage CON VOLI DI LINEA
 

1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n°1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.

2. REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale.
Ai sensi dell'art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l'uso nella ragione o denominazione sociale delle parole "agenzia di viaggio", "agenzia di turismo", "tour operator", "mediatore di viaggio" ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

3. DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto s’intende per:
a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario;
c) turista: l'acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art.34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.

5. INFORMAZIONI AL TURISTA - SCHEDA TECNICA
L’organizzatore predispone nel catalogo on line o nel programma fuori catalogo - anche su supporto elettronico o per via telematica - una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo on line sono:
• estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. o S.C.I.A. dell’organizzatore;
• estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
• periodo di validità del catalogo on line o del programma fuori catalogo;
• modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 39 Cod. Tur.);
• parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.).
L’organizzatore inserirà altresì nella scheda tecnica eventuali ulteriori condizioni particolari.
Al momento della conclusione del contratto l’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i, fermo quanto previsto dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005, e della sua/loro eventuale inclusione nella cd. “black list” prevista dal medesimo Regolamento.

6. PRENOTAZIONI
La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria. L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, nel sito web o in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur.
Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’organizzatore si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.

7. PAGAMENTI
L’acconto del 25% del prezzo del pacchetto turistico, le tasse aeroportuali e la quota di gestione pratica, dovranno essere versate all’atto prenotazione ovvero all'atto della richiesta impegnativa e dovrà essere effettuato il saldo 30 giorni prima della partenza.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto. Nel caso di trasporto aereo con voli di linea, l’importo dei biglietti aerei, dovrà essere corrisposto all’atto della prenotazione in aggiunta a quanto dovuto ai sensi del precedente comma.

8. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato nel catalogo on line o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
• costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
• diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
• tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo on line, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo on line o programma fuori catalogo.

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza l'organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10.
Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo on line o programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

10. RECESSO DEL TURISTA
Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
• aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%;
• modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.
Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:
• ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
• alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo delle coperture assicurative, gli altri servizi già resi e la penale nella misura di seguito indicata:
• 10% della quota di partecipazione fino a 30 giorni di calendario prima della partenza;
• 30% della quota di partecipazione da 29 a 21 giorni di calendario prima della partenza;
• 50% della quota di partecipazione da 20 giorni di calendario a 11 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;
• 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.
Per i voli di linea, oltre alle penali qui riportate verranno applicate anche quelle richieste dal vettore aereo. Si precisa che le penali di annullamento potrebbero subire variazioni rispetto alla tabella sopra riportata in base alla tariffa aerea prenotata, alle norme di cancellazione di ogni singolo hotel e/o fornitore. Pertanto, qualora differenti, saranno comunicate, così come nel caso di gruppi precostituiti, di volta in volta alla firma del contratto.

Nessun rimborso sarà dovuto a chi rinuncerà al viaggio durante lo svolgimento dello stesso.
La Swan Tour precisa la non applicabilità del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D.Lgs. 206/2005.

11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore metterà a disposizione un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

12. SOSTITUZIONI
Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
b) b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
d) d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le eventuali ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.
Resta inteso che la sostituzione sarà possibile, ai sensi dell’art. 944 del Codice della navigazione, solo con il consenso del vettore.

13. OBBLIGHI DEI TURISTI
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di pubblicazione del catalogo on line - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti Autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. I turisti dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio.
I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei Paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio
Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
Il turista è sempre tenuto ad informare l’Intermediario e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita nel catalogo on line o in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.
In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire nel catalogo on line o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

15. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o nevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur.

16. LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V,. dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.

17. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

18. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve – a pena di decadenza - essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c.
Fermo l’obbligo di cui sopra, il turista può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.

19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o dell’intermediario speciali polizze assicurative – a titolo indicativo e non esaustivo – contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze. Il contenuto delle condizioni di polizza pubblicate nel catalogo on line redatto a cura della Compagnia Assicurativa.

20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI
Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista - nel catalogo on line, sul proprio sito o in altre forme - modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte . In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

21. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.)
Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei turisti che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore:
a) rimborso del prezzo versato;
b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.
Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.
Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza.
L’organizzatore e l’intermediario concorrono ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99.

SCHEDA TECNICA
Organizzazione Tecnica: Swan Tour SpA – Roma
Licenza: Provincia di Roma - determinazione dirigenziale n. 5187 del 05/08/2009
Polizza di Responsabilità Civile Professionale n. 107452777 UnipolSai Assicurazioni, in conformità con quanto previsto dall’art. 50 del ''Codice del Turismo'', D.L. 23.05.2011 nr. 79.
Periodo di validità del catalogo on line dal 01/01/2014 al 31/10/2014
Il presente catalogo on line è stato redatto in base ai costi dei servizi a terra e dei passaggi aerei a tariffe speciali noti al 20/11/2013
Il cambio applicato per i contratti in dollari è di 1USD = € 0,74.
Contenuto del contratto: Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio le condizioni generali qui contenute, la descrizione del pacchetto turistico riportata nel catalogo on line e/o nel separato programma di viaggio, la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore con tutte le informazioni in essa indicate e inviata in Agenzia. Quota di gestione pratica: La quota di gestione pratica si applica ad ogni passeggero inclusi i bambini e non è mai rimborsabile, neanche nei casi di annullamento e/o recesso di cui agli artt. 9 e 10 e in quelli di sconsiglio relativo al Paese di destinazione.
Modifiche operative: Tenuto conto del largo anticipo con cui viene pubblicato il catalogo online in cui vi sono informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte di voli indicati nella conferma dei servizi potrebbero subire variazioni poichè soggetti a riconferma da parte degli Enti di volo preposti. Quindi il viaggiatore dovrà chiedere conferma alla propria Agenzia sull’orario dei voli, la compagnia aerea e l'aeromobile fino a a 12 ore prima della partenza. L’organizzatore, ai sensi dell’art. 5, informerà il contraente circa l’identità dei vettori effettivi nei tempi e nei modi previsti dall’art. 11 Reg. CE 2111/2005.
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 l. 269/98: La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero.
La pubblicazione del presente catalogo on line è stata redatta in conformità alle disposizioni della legge regionale Lazio del 19/09/84 n. 63

SCHEDA TECNICA
Programmazione: Tiziana Anacleto
Testi: Tiziana Anacleto
Materiale Fotografico: Archivio Swan Tour SpA – Roma

ADDENDUM
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.
B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18.
L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

SWANTOUR Membro ASTOI
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.16 l. 269/98:
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero.
Approvate da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet.
 Informazioni di vendita Bricolage con voli di linea
Al fine di valutare al meglio se procedere alla Vostra prenotazione, Vi preghiamo di leggere attentamente le seguenti informazioni da ritenersi valide per tutti i pacchetti turistici organizzati con voli di linea, presenti nel nel nostro catalogo on line o nel programma fuori catalogo

INFORMAZIONI PAESI ESTERI
Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi meta dei Vostri soggiorni, incluse quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria, sono fornite dal Ministero degli Affari Esteri tramite il sito internet www.viaggiaresicuri.it o attraverso la Centrale Operativa Telefonica al n. 06-491115. Trattandosi di dati in continua evoluzione il viaggiatore provvederà a verificare la situazione del Paese prima di decidere individualmente se procedere o meno all’acquisto del pacchetto turistico.

DOVE SIAMO NEL MONDO
La Farnesina, al fine di aiutare, in caso di bisogno i propri connazionali all'estero, invita tutti i cittadini a registrarsi, prima della partenza sul sito www.dovesiamonelmondo.it. Arrivati a destinazione consiglia inoltre di tenere il sito sempre aggiornato con tutti gli spostamenti per l'intera durata del viaggio.

CLIMA NEL MONDO
Sarà possibile trovare le informazioni climatiche generali della destinazione da visitare nella sezione "appunti di viaggio"; sarà comunque possibile verificare le condizioni meteorologiche dei giorni precedenti alla partenza sul sito www.wunderground.com

DOCUMENTI
I passeggeri che si recheranno all'estero dovranno essere in possesso del passaporto individuale in corso di validità o di carta di identità valida per l'espatrio, più eventuale visto di ingresso se richiesto dal Paese da visitare. Ulteriori dettagli sono reperibili nella nostra sessione "appunti di viaggio" redatta per ogni Paese; le informazioni ufficiali sono invece da verificare presso gli Organismi deputati come Ambasciate, Polizia di stato, Consolati ecc... I minori italiani, per effettuare viaggi all'estero, a partire dal 26 giugno 2012, anche se iscritti sui passaporti dei genitori, dovranno essere in possesso di passaporto individuale o di carta di identità valida per l'espatrio, a condizione che il Paese da visitare o gli Stati da attraversare ne riconoscano la validità; per i viaggi dei minori non accompagnati preghiamo attenersi alle disposizioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato. Le informazioni inerenti a documenti di viaggio, visti, tasse ecc... fornite dalla Swan Tour, sul proprio sito web, catalogo o nei programmi fuori catalogo, sono riferite a cittadini di nazionalità italiana. Si consiglia ai viaggiatori di altre nazionalità di richiedere informazioni presso l'Ambasciata del proprio Paese o del Paese da visitare.

DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO
Se durante il vostro soggiorno all'estero, siete stati derubati o avete smarrito il vostro passaporto, potete rivolgervi al personale del nostro corrispondente locale o contattare direttamente la Rappresentanza consolare italiana per il rilascio di un documento di viaggio provvisorio (E.T.D. - Emergency Travel Document). Questo tipo di documento potrà essere utilizzato per il viaggio di rientro in Italia o nel Paese nel quale risiedete stabilmente, solo eccezionalmente puo' essere rilasciato per una diversa destinazione.
Nel sitoweb www.esteri.it del Ministero degli Affari Esteri, troverete tutte le informazioni aggiornate inerenti a questo tipo di documento di viaggio provvisorio, così come l'elenco sempre aggiornato dei consolati italiani presenti all'estero.
Raccomandiamo di effettuare, prima della partenza, una fotocopia dei documenti di identità da conservare in luogo diverso da quello degli originali. Tali fotocopie faciliteranno l'emissione dell'ETD in caso di furto o smarrimento degli originali.

REGOLE DI SICUREZZA NEGLI AEROPORTI
Le nuove regole per il trasporto dei liquidi a bordo dell'aeromobile, adottate dall'Unione Europea (Reg. CE 1546/2006), consentono il trasporto di sostanze liquide contenute in recipienti con una capacità massima di 100ml; tali recipienti dovranno essere inseriti in un sacchetto di plastica (18 x 20), trasparente e richiudibile per una capacità massima di un litro. Ogni passeggero, inclusi i bambini di età inferiore ai due anni, hanno diritto di trasportare un sacchetto contenente liquidi come sopra riportato. Le presenti norme sono applicabili ai passeggeri in partenza dagli aeroporti dell'Unione Europea.
La nuova legge, inerente il limite delle sostanze liquide trasportabili, non sostituisce, ma si aggiunge alla lista degli articoli precedentemente proibiti; sarà possibile trovare la lista completa degli oggetti non consentiti a bordo, sul sito www.enac-italia.it.

REGOLE BAGAGLIO
Le regole generali delle prenotazioni aeree con voli di linea, prevedono una franchigia bagaglio di circa 20Kg; il peso consentito per il bagaglio a mano da portare in cabina è di circa 05/08 Kg e non deve superare cm. 115 totali, dati dalla somma di altezza, profondità e lunghezza dello stesso. Negli ultimi anni il peso del bagaglio da imbarcare, così come le misure previste per quello a mano, variano per ogni singola compagnia aerea. La stessa compagnia aerea può prevedere una distinta franchigia bagaglio per ogni paese raggiunto dai suoi voli ed a volte, anche all'interno dello stesso paese, diversificare il peso del bagaglio in base all'aeroporto di destinazione. Nei biglietti aerei di voli nazionali ed internazionali, delle più note compagnie aeree, non è spesso compreso, nel costo del biglietto aereo il bagaglio da imbarcare.
La persona che avesse bisogno di conoscere con estrema esattezza, la franchigia bagaglio, prevista dal vettore con il quale si è prenotato il proprio viaggio, lo potrà controllare direttamente nel sito della Compagnia nel quale, potrà anche pre pagare l'eventuale eccedenza bagaglio o il bagaglio extra, con tariffe a volte ridotte rispetto a quelle applicate al check - in.
Apporre ad ogni bagaglio una etichetta riportante i vostri dati. In caso di smarrimento, prima di lasciare l'aeroporto, recarsi all'ufficio di competenza e compilare il modulo P.I.R (Property irregularity report), senza il quale non è possibile richiedere il rimborso per il bagaglio smarrito. L'imbarco di qualsiasi genere di attrezzature sportive e/o di animali domestici è sempre a pagamento con accettazione a discrezione della compagnia aerea.

TARIFFE AEREE
Le tariffe aeree utilizzate per la costruzione di pacchetti turistici con voli di linea, prevedono particolari classi di volo, le quali ne determinano l'importo; la mancata disponibilità delle stesse, comporterà un probabile aumento del prezzo di vendita del pacchetto turistico. Fornendo i nominativi dei probabili partecipanti al viaggio, come riportati nel passaporto e le date di nascita per i bambini sino ai 12 anni di età non compiuti, sarà possibile bloccare l'importo della tariffa aerea.
I voli di linea devono essere riconfermati localmente, almeno 72 ore prima della data di rientro nel paese di origine. Il corrispondente locale provvederà alla loro riconferma solo a seguito della prenotazione dei servizi a terra, incluso il trasferimento hotel / aeroporto dell'ultimo giorno di soggiorno.

VOLI NAZIONALI
L’Organizzatore precisa che nel caso in cui il vettore, che opera il volo internazionale o intercontinentale, offra la possibilità di una tariffa agevolata per voli nazionali in coincidenza , il vettore stesso non si assume alcuna responsabilità in caso di mancata coincidenza dovuta a qualsiasi causa, ne si assume eventuali spese di rimborso, ne qualunque altra spesa accessoria sostenuta. I biglietti aerei per le tratte nazionali, prevedono, la stessa franchigia bagaglio del volo internazionale o intercontinentale, solo se facenti parte dello stesso biglietto aereo. Molti voli nazionali includono nel costo del biglietto aereo il solo bagaglio a mano e qualora fosse previsto anche il bagaglio da imbarcare, la sua franchigia potrebbe essere inferiore a quella dei voli internazionali o intercontinentali.

TASSE AEROPORTUALI
Le tasse aeroportuali possono essere annullate, introdotte, incrementate o diminuite dalle Autorità competenti in qualsiasi momento e senza alcun preavviso; il loro importo sarà definitivo, solo seguito l'emissione del biglietto aereo.

PASTI A BORDO
Colazione o snack nei voli internazionali, colazione ed uno o due pasti principali nei voli intercontinentali, sono generalmente inclusi sui voli di linea, nel costo del biglietto aereo. Alcune compagnie aeree, onde evitare tariffe aeree più alte rispetto alle "low cost", iniziano a non inserire i pasti tra i servizi offerti a bordo dalla loro Compagnia; il costo dei pasti a bordo varia da vettore a vettore ed in base alla loro "classificazione" del pasto richiesto.
Il tour operator non comunica nel proprio catalogo online o preventivo su misura informazioni inerenti ai pasti serviti a bordo dalle compagnie aeree.

RITARDO DEL GIORNO DI PARTENZA O DI RIENTRO
La Swantour non potrà intervenire in modo risolutorio per imprevedibili modifiche operative come ritardi dovuti ad avverse condizioni meteorologiche, congestione di aeroporti, aerovie, scioperi o cause tecniche non imputabili alla propria organizzazione. Il cliente sarà tenuto a contattare il corrispondente locale per avvisarlo del nuovo orario di arrivo onde evitare la cancellazione della prenotazione da parte dell'hotel.

OVERBOOKING e RIPROTEZIONE
Nonostante il massimo impegno e la professionalità profuse è comunque possibile che si verifichino casi di overbooking (sovraprenotazione) in occasione dei quali la compagnia aerea si impegna a garantire la riprotezione sul primo volo utile per arrivare a destinazione e l'albergo nel caso di un proprio overbooking, si impegna a riproteggere i clienti in altra struttura di pari o superiore categoria ubicata, se possibile, nella medesima zona di quella prevista, esclusa ogni altra forma di risarcimento di danni.

OCCUPAZIONE e RILASCIO DELLE CAMERE
Le camere in albergo, come da regolamento internazionale, sono disponibili il giorno dell'arrivo dalle ore 1400 alle 1600 e il giorno di partenza dovranno essere liberate tra le ore 1000 e le 1200. L'orario esatto dell'occupazione e del rilascio della camera è sempre e comunque a discrezione del singolo albergo. La disponibilità e l'eventuale supplemento da pagare in loco per la disponibilità anticipata o posticipata della camera è da verificare direttamente con la struttura.

EXTRA PERSONALI
L'importo delle spese personali dovuto all'uso di servizi non inclusi nel pacchetto turistico, tipo: telefono, servizio in camera, lavanderia, bevande, pasti supplementari ecc... dovrà essere contestato o saldato direttamente ai fornitori dei servizi per i quali è richiesto il saldo. Il personale del nostro corrispondente locale non potrà anticipare denaro ai partecipanti al viaggio.

SERVIZI E ATTIVITÀ
I servizi indicati nelle descrizioni degli alberghi sono quelli previsti al momento della pubblicazione e possono pertanto non essere in funzione per tutto il periodo di validità dello stesso o possono essere attivi solo per alcune ore del giorno e non tutti contemporaneamente o possono essere legati alle condizioni climatiche. Le attività e l’uso delle attrezzature della piscina e della spiaggia hanno una disponibilità limitata e non ne è garantito l’uso per la totale capienza della struttura. Le fotografie che illustrano le strutture sono necessariamente generiche e non possono rappresentare le camere che verranno effettivamente utilizzate dal singolo cliente.

ESCURSIONI E ALTRI SERVIZI FACOLTATIVI
La descrizione di escursioni, il prezzo indicativo delle stesse e di altri servizi acquistati localmente dal nostro corrispondente, la non effettuazione di tali servizi per cause atmosferiche o quant'altro non sono responsabilità della Swantour, ne a titolo di organizzatore ne di intermediatore. Assicurarsi in loco quanto previsto dalla Società Organizzatrice locale, in caso di non effettuazione delle escursioni prenotate. La non effettuazione a causa di condizioni atmosferiche avverse, non prevede alcun rimborso.

PAGAMENTI
All'atto della prenotazione dovrà essere versato il 25% della quota base del viaggio , più le tasse aeroportuali, la quota di iscrizione e l'importo della polizza obbligatoria. Il saldo dovrà essere versato almeno 30 giorni prima della partenza. Il mancato incasso da parte dell'Organizzatore del viaggio, dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa del contratto.

POLIZZA ASSICURATIVA
La polizza annullamento viaggio non è rimborsabile. Per il relativo premio vedere la pagina delle Coperture Assicurative.

QUOTA DI GESTIONE PRATICA
Euro 65,00 per persona adulta
Euro 30,00 per bambino dai 2 ai 12 anni non compiuti
La quota di gestione pratica si applica ad ogni passeggero, fatta eccezione dei bambini 0 - 2 anni non compiuti e non è mai rimborsabile in caso di annullamento.

PENALI A CARICO DEL CONSUMATORE IN CASO DI SUO RECESSO FUORI DAI CASI CONSENTITI
Ricordate prima di procedere alla prenotazione che qualora intendiate recedere dal contratto per motivi diversi da quelli consentiti per legge, vi saranno addebitate la quota di iscrizione, le assicurazioni e la penale prevista dalla singola prenotazione
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