Costa Turchese


La costa turca del Mediterraneo porta questo aggettivo per la limpidezza ed il colore che qui hanno le sue acque. Ogni baia, ogni insenatura hanno un incanto diverso. Siti archeologici da scoprire, acque blu in cui immergersi, atmosfere rilassanti in cui è piacevole trovarsi.
Località
Antalya
Capoluogo della costa è considerata la Cannes della Turchia con i suoi viali ombreggiati da palme, il suo vecchio quartiere dalle tipiche case in legno molto pittoresco è ricco di labirinti e viuzze. Le montagne del Tauro, rivestite di pini, a picco sul mare, sovrastano la costa dove da nord a sud corrono chilometri di spiagge, di insenature e di ripari naturali ai caicchi. Non è un caso, allora, che un vecchio detto da queste parti reciti “Allah creò il mondo in sei giorni, il settimo si riposò ad Antalya”.

Kemer
Rinomata località balneare con complessi alberghieri lussuosi, dotati di ogni comfort e capaci di soddisfare la clientela più esigente. Kemer, cittadina nuova con una perfetta fusione tra natura ed ambiente, si trova in una cornice idilliaca, in un luogo profondamente impregnato di storia e di leggenda, e costellato di splendidi siti archeologici di sicuro interesse storico artistico, risalente all’epoca romana, e di castelli dell’epoca delle Crociate.

Alanya
La località balneare di Alanya si trova all’estremità di un promontorio con bellissime spiagge sabbiose a circa 120 km da Antalya. È una meta ideale per un tranquillo soggiorno balneare e allo stesso tempo per visitare la fortezza del XIII secolo costituita da 150 torrioni intorno alla cittadella fortificata.

Bodrum
Situata nella zona sud ovest del paese, Bodrum è una delle località balneari più famose della Turchia con le sue meravigliose spiagge di sabbia fine e i suoi molteplici siti archeologici tra cui il famoso mausoleo di Erotodo, una delle sette meraviglie del mondo antico, la biblioteca di Celso, la via del marmo e l’anfiteatro. Nella zona di Bodrum da non dimenticare la baia di Bitez, ideali per il surfisti, la Marina di Bodrum, con le sue boutique di lusso e negozi nautici infine Turgutreis, con le sue lunghe spiagge di sabbia e il porto turistico dove c'è la possibilità di raggiungere Kos in traghetto in soli 45 minuti.
Vedi anche: