Cuba in libertà

Avana
La più grande città dei Caraibi, capitale di Cuba, e soprattutto uno dei centri più “ricchi” di storia e cultura del mondo. Castelli, cattedrali palazzi e musei fanno emergere il suo passato coloniale. Il quartiere storico della “Avana Vieja” è stato sancito dall’UNESCO patrimonio dell’umanità per la bellezza delle centinaia di monumenti in esso contenuti.

L’Avana non è solo storia e cultura ma anche amore per la musica che fa da padrona nelle strade a ritmo di salsa e Son Cubano. Non è possibile lasciare l’Avana senza aver ammirato uno dei suoi tramonti mozzafiato, passeggiando in macchina lungo il “malecon”.
Località
Cienfueguos
Conosciuta come la perla del Sud, è per importanza il terzo porto di Cuba. Le sue acque tranquille sono ideali per la vela, il canottaggio e il kayak. Da fare assolutamente una sosta al magnifico Centro Culturale, che attualmente ospita attività ricreative per studenti locali come la danza e la musica.

Trinidad
è l’autentico gioiello coloniale dell’isola, dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco. La maggior parte dei suoi splendidi edifici, incluso il Museo Historico Municipal e il Museo de Arquitectura Trinitaria, si trovano intorno Plaza Mayor, la piazza principale della città.

Santiago De Cuba
è la seconda città per importanza ed è considerata la culla della rivoluzione. Nella città si trovano i palazzi e i musei più antichi dell’isola, tra cui la Casa de Diego Velazquez e il Museo Municipal Bacardi.

Baracoa
è stata la prima capitale di Cuba, fino alla metà del 1500. Rimane ancora in gran parte isolata, il che rappresenta una delle sue attrattive principali. Fra le escursioni da ricordare ci sono la riserva della biosfera UNESCO di Cuchillas del Toa e la magnifica cascata di Saltadero, alta 17 metri.

Santa Clara
è passata alla storia, perché fu teatro dell’ultima battaglia tra i militari del dittatore Batista e la terza colonna dei ribelli, comandata da Ernesto Che Guevara. Assolutamente da visitare il Mausoleo del Che ed il centro della città.

Holguin
Spiagge da sogno rendono questa provincia la terza destinazione più visitata del Paese. Una barriera corallina ancora intatta e un’abbondante vita marina garantiscono uno snorkelling eccezionale e meravigliose immersioni nei fondali dell’ Atlantico.

Camaguey
Si tratta di un’area prevalentemente rurale. A nord si trovano il magnifico ambiente costiero, con la ricca flora e fauna e la splendida spiaggia di Santa Lucia. Il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Escursioni
Spettacolo Tropicana
Il Cabaret più spettacolare all’aperto, un luogo unico al mondo per sentire e vedere musica e folklore di Cuba e dei Caraibi. L’escursione comprende:
- Tavolo in zona preferenziale
- 1 drink di benvenuto
- ¼ di bottiglia di Rum Havana Club a persona con cola
- 1 piatto con salatini

Cayo Largo
Partenza in aereo per Cayo Largo, alle ore 05.00 dall’aeroporto dell’Avana. Arrivo e trasferimento alla Marina, imbarco sul catamarano e visita all’isola delle iguane, bagno nelle piscine naturali e snorkeling sulla barriera corallina. Tempo a disposizione per prendere il sole e fare il bagno a Playa Sirena. Pranzo a bordo a base di pesce e pollo con bevande incluse. Navigazione verso la Marina, arrivo e trasferimento all’aeroporto di Cayo largo, imbarco sul volo per l’Avana.

Avana Tabacco e Rum
Partenza dall’hotel e visita della fabbrica dei sigari (laboratorio artigianale) dove sarà illustrato tutto il processo di produzione. Proseguimento per il museo del Rum per conoscere l’origine e lo sviluppo di questa importante produzione, con degustazione di un tipico cocktail cubano. Visita alla statua del Cristo dell’Avana che domina l’entrata della città e sosta al punto panoramico dal quale si gode la vista sulla meravigliosa città.

Santa Clara e Trinidad
(Due giorni e una notte)
1 Giorno: Partenza dall’hotel verso Santa Clara con sosta alla fattoria della “Fiesta Campesina” nella Palude di Zapata, per ammirare il tipico paesaggio della campagna cubana. Percorso panoramico della città di Santa Clara e sosta al monumento del Treno Blindato e al Mausoleo di Ernesto Che Guevara, eroe della Rivoluzione Cubana. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento verso Sancti Spiritus. Tour della città e sistemazione in Hotel con cena inclusa.
2 Giorno: Colazione in Hotel e partenza verso la città di Trinidad. Visita alla torre Iznga che domina la città da una valle di piantagioni di canna da zucchero. Tour del centro storico con sosta alla fabbrica artigianale delle ceramiche. Cocktail presso il tipico bar “La Canchanchara”. A seguire visita ad un museo di Trinidad, pranzo in un tipico ristorante creolo, proseguimento del viaggio verso Cienfuegos e tour della città dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Il Cammino di Hemingway
Partenza dall’hotel e visita alla casa Museo di Hemingway a San Francisco de Paula, tour guidato della residenza di Hemingway. Visita alla località di Cojimar, una comunità di pescatori con i quali Hemingway ha condiviso le sue battute di pesca e la celebrazione del premio Pulitzer nel 1953. Pranzo incluso in uno dei ristoranti preferiti dallo scrittore.
Visita alla bodegita del Medio e Il Floridita, i famosi bar da lui frequentati.

Varadero con Pranzo
Partenza dall’hotel in bus per raggiungere in circa due ore la rinomata località balneare di Vardero. Parte della giornata a disposizione in spiaggia e pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel con sosta presso il bellissimo punto panoramico che domina la valle di Yumuri.
Cuba in macchina
Per i veri viaggiatori, per chi vuole girare l’isola e fondersi con la cultura locale, viaggiare in libertà e costruire il proprio itinerario, tappa dopo tappa in base ai propri interessi. è il modo più tipico di vivere il vero fascino di Cuba.
Vedi anche: