Creta

Creta è molto più di un’isola, la sua varietà rende questo soggiorno una vera e propria esperienza per “arricchire” la mente e gli occhi.
Creta
Creta, la più estesa e meridionale della Grecia, offre una varietà infinita di paesaggi. La particolarità del suo territorio e la sua straordinara storia la rendono un’esperienza unica. Oltre mille chilometri di costa con bellissime distese di sabbia bianca, piccole baie rocciose e lingue di terra. L’isola di Creta, per la sua grandezza, possiamo dividerla in due zone: Creta occidentale, Creta orientale. La parte occidentale è caratterizzata dalla storica e antica città sul mare di Chania, in stile veneziano, dove si estendono ad est e ad ovest numerose spiagge, tra le principali troviamo la sabbiosa Chrissi Akti, l’ampia Falasarna, la “maldiviana” Balos e la “caraibica” Elafonissi. Ad est di Chania incontriamo un’altra città importante: l’affascinante Rethimno, con il suo porticciolo veneziano, ristoranti, negozi, lambita da acque cristalline e un alternarsi di spiagge, tra le più belle: Prevelli beach, e Agios Pavlos, protetta dalle rocce.
Il paessaggio della zona di Chania è particolare ed unico per le imponenti cime delle montagne bianche con le Gole di Samaria, autentico spettacolo della natura. Nella parte orientale dell’isola troviamo le zone di Hersonissos e Malia, due importanti stazione balneari, molto frequentate dai turisti. Insieme rappresentano le zone più scelte dell’isola per le loro ampie spiagge di sabbia, mare cristallino, per la vivace vita notturna grazie al susseguirsi di bar, ristoranti, locali, negozi e per la loro vicinanza alla parte più storica e archeologica come il palazzo di Cnosso, il primo palazzo minoico scoperto, dimora del re Minosse, (si suppone abbia ospitato il labirinto nel quale fu imprigionato il Minotauro). Spostandoci più a oriente si arriva fino alla famosa città di Agios Nicolaus, dominata da una fortezza veneziana, che vanta una chiesa bizantina con una vista meravigliosa e il museo archeologico. Da non perdere nella parte nord-orientale il palmento di Vai considerato il più grande d’Europa che si estende fino al mare con spiagge dorate e mare cristallino. Creta è molto più di un’isola, la sua varietà rende questo soggiorno una vera e propria esperienza per “arricchire” la mente e gli occhi.
Vedi anche: