Lampedusa

La bellissima e piccola isola della Sicilia è testimonianza di un rilevante patrimonio archeologico e artistico. La sua bellissima costa è ricca di tracce lasciate dal passaggio di Fenici, Saraceni, Romani e Greci, oltre alle bellissime spiagge, il mare cristallino dai colori indefinibili e dai fantastici fondali..
Lampedusa
La bellissima e piccola isola della Sicilia è testimonianza di un rilevante patrimonio archeologico e artistico. La sua bellissima costa è ricca di tracce lasciate dal passaggio di Fenici, Saraceni, Romani e Greci, oltre alle bellissime spiagge, il mare cristallino dai colori indefinibili e dai fantastici fondali, che sono senza dubbio le sue principale attrazioni.
Sulla costa meridionale dell’isola si trova la riserva naturale, istituita nel 1996, che comprende i caratteristici valloni di Cala Galera, della Forbice e del Profondo, la famosa e splendida spiaggia dei Conigli, ambiente ancora incontaminato con una bianca spiaggia di sabbia finissima. è qui nel cuore del parco nazionale, l’unico luogo in Italia dove la tartaruga Caretta Caretta, ha scelto di deporre le sue uova. La spiaggia di Cala Croce, veramente piccola e bella, con la caratteristica di essere contrapposta alla spiaggia di Portu N’toni, raggiungibile da Cala Croce, camminando in acqua. La spiaggia della Guitgia è la più vicina al centro dell’isola e al contrario di Cala Croce è anche la più grande. Oltre al suo fascino, deve la sua popolarità ai tanti concerti che il cantante Claudio Baglioni vi fece. Cala Francese è invece la spiaggia più lontana dal centro, meno affollata delle altre, è l’ideale per rilassarsi e merita di essere definita “bellissima spiaggia”. La meravigliosa baia di Cala Creta è invece, rocciosa e molto frequentata; si trova in una delle zone più ricercate e frequentate dell’isola. La baia di Mare Morto è una scogliera rocciosa che vale la pena visitare; la Tabaccara, spiaggia da non perdere, anche se raggiungibile solo in barca o in motoscafo è per la sua bellezza, molto affollata. Lampedusa è un piccolo gioiello del Mare Nostrum
Vedi anche: