Spagna

La Spagna è un paese spettacolare, molto differenziato al suo interno, con paesaggi e culture talmente diverse tra loro che spesso si ha la sensazione di non essere nello stesso paese.
Informazioni Utili
Assistenza Aeroportuale
Gli assistenti Swan Tour accoglieranno i nostri clienti al punto d’incontro indicato nella convocazione per facilitare l’espletamento delle operazioni di imbarco precedenti la partenza. In caso di biglietto elettronico (ticket less) il cliente potrà presentarsi direttamente al check-in (controllando il numero di banco sui monitor) per l’imbarco e non sarà necessaria l’assistenza Swan Tour ma solo quella del vettore. Swan Tour è presente all’aeroporto di destinazione con proprio personale che provvederà al trasferimento da e per l’albergo fornendo tutte le informazioni necessarie per il soggiorno in loco e per il rientro in Italia.

Collegamenti e parcheggi aeroportuali

Roma/Fiumicino tel. 06.65951 - www. adr.it
Distanza aeroporto/città circa 35 Km raggiungibile con:
- Collegamento ferroviario diretto Stazione Termini/ Fiumicino Aeroporto
- Collegamento metropolitano Fara Sabina/Fiumicino con fermata nelle principali stazione ferroviarie di Roma città
Parcheggio convenzionato:
- Parcheggi Low Cost Fiumicino Via Portuense 2400 - 00054 Fiumicino (RM) Tel. 06 65047976 - Cell. 3929443894 e-mail infofiumicino@parcheggilowcost.it sito www.parcheggilowcost.it
Le tariffe saranno maggiorate del 10% in alta stagione, ovvero dal 13-12 al 06-01 e nei mesi di luglio ed agosto, in joint-venture con Parkingo.

Bologna/Guglielmo Marconi
- Parcheggio Bologna Via A. Castagnini, 1 40012 Calderara di Reno (BO) Tel. +39 051 728846 - +39 366 87 48 158 
infobologna@parcheggilowcost.it www.parcheggilowcost.it

Milano/Malpensa
tel. 02.74851 - www.seaaeroportimilano. it>
Distanza aeroporto/città circa 45 Km raggiungibile con:>
- Pullman da Linate e da Cascina Gobba>
- Pullman dal terminal di Piazza L. di Savoia, Stazione Centrale>
- Collegamento ferroviario Malpensa Express dalla Stazione Cadorna>
Parcheggio convenzionato:
- Parcheggio Malpensa Airport, via G. Giusti, 96 - 21019 Somma Lombardo (VA) Tel. 0331.256581 - Cell. 348.8036626
www.parcheggilowcost.it
Le tariffe saranno aumentate in alta stagione>

Bergamo/Orio al Serio
Parcheggio convenzionato:
- Parcheggio Low Cost Bergamo, via dell’Industria, 5 - 24050 Orio al Serio (BG) Tel. 035.335340 - Cell. 393.9335707
info@bergamoparcheggilowcost.it www.parcheggilowcost.it
Le tariffe saranno aumentate in alta stagione

Bari
- Parcheggio 2 - APCOA per info www. apcoa.it Tel. 080.5365929 - Cell. 348.7614301

Verona
Parcheggio convenzionato:
- Parcheggi Verona (nuovo) Via Aeroporto, 20 37066 Sommacampagna (VR) Tel. +39 045 89 61 092 - C el. +39 349 51 71 706
infoverona@parcheggilowcost.it www.parcheggilowcost.it
L’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca si raggiunge in automobile dalle autostrade A4 e A22.
- Da Brescia (autostrada A4): USCITA SOMMACAMPAGNA inseguito seguire le indicazioni ‘Aeroporto’.
- Da Vicenza, Mantova, Trento, Bolzano (autostrada A22): USCITA VERONA NORD e seguire le indicazioni ‘Aeroporto’
I parcheggi riservati alla convenzione Tour Operator sono il park P1 bis, P2bis, P3 e P4
- Catullo Park Telefono: 045 8095656 Email: info@catullopark.it http://www.aeroportoverona.it Distanza aeroporto/città circa 12 Km raggiungibile con:
- Servizio navetta dalla Stazione ferroviaria di Porta Nuova

Torino
- Per informazioni e prenotazioni www.parcheggilowcost.it
Parcheggi Low Cost Torino Via Fabbriche, 89 10072 Caselle Torinese (TO) Tel. +39 011 99 14 460
mail: infotorino@parcheggilowcost.it


ADEGUAMENTO COSTI DEL TRASPORTO
I prezzi dei pacchetti turistici pubblicati sui cataloghi 2015/2016 sono calcolati utilizzando per il carburante il parametro medio di riferimento di 400 USD/tonnellata e con valore di cambio di 1 Euro = 1,13 Dollari; quindi potrà essere applicato un adeguamento calcolato proporzionalmente in base alla differenza esistente fra i suddetti parametri, la quotazione dell’indice Platts e la media del dollaro relative al secondo mese antecedente la data di partenza. Il Jet Aviation Fuel è indice che misura la quotazione del carburante per aerei a turbina; esso viene rilevato quotidianamente da Platts, il maggior ente indipendente a livello mondiale di informazioni e servizi per l’industria dell’energia (www.platts. com).

ETS
ETS Come previsto dal Decreto Legislativo n.257 del 30 dicembre, in attuazione della Direttiva 2008/101/ CE, anche il settore del trasporto aereo è stato vincolato ai meccanismi del sistema dell’Emission Trading Scheme (ETS) (cd. “carbon tax”) Il 1° di ciascun mese i vettori comunicheranno ai tour operator il valore medio delle quotazioni EUA del mese precedente da utilizzarsi per il calcolo dell’incremento per passeggero che verrà applicato ai passeggeri trasportati sui voli del mese successivo. Conseguentemente Swan Tour comunicherà tale adeguamento alla propria clientela entro il giorno 10 del mese antecedente la partenza nel rispetto di quanto previsto dall’art. 40 del Codice del Turismo.


Documenti
Per i cittadini europei è necessario essere in possesso del passaporto o della carta di identità valida per l’espatrio.

Lingua
Le lingue ufficiali sono il castigliano e lo spagnolo ma nelle zone turistiche oltre all’inglese e al tedesco è spesso parlato anche l’italiano

Valuta
La moneta ufficiale è l’Euro, quasi ovunque sono accettate le principali carte di credito. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 14.00. Sulle isole i bancomat si trovano nei centri principali.

Clima
Le Baleari hanno un clima mite e temperato con scarse precipitazioni durante tutto l’anno, la balneazione è possibile da Maggio a Ottobre e i mesi di Luglio e Agosto sono accompagnati da una brezza che mitiga piacevolmente le alte temperature.
Le Canarie hanno un clima primaverile durante tutto l’anno con una temperatura che oscilla tra i 18 e i 26 gradi e con un bassissimo tasso di umidità anche ad agosto; le acque dell’oceano sono mitigate dall’influsso della corrente del Golfo.

Abbigliamento
Consigliamo un abbigliamento estivo e primaverile con alcuni capi più pesanti per la sera; comodo e sportivo con copricapo e protezioni per il sole durante le escursioni.

Cucina
La cucina delle isole Baleari e delle Canarie offre piatti a base di carne, ma soprattutto pesce ed è inoltre molto apprezzata per l’abbinamento dei sapori forti e piccanti con quelli dolci.

Acquisti
I negozi sono aperti dal lunedì al sabato incluso e generalmente dalle 09.00 alle 14.00; nelle località turistiche o nei centri commerciali i negozi sono aperti tutti i giorni e sino a tarda sera. Alle Baleari si possono acquistare articoli di artigianato locale come preziosi ricami, lavori di oreficeria, perle coltivate, oggetti in legno di olivo intagliato e di ferro battuto; a Fuerteventura, nei numerosi mercatini sarà possible acquistare braccialetti in conchiglie, statuette in terracotta, saponette a base di Aloe vera o latte di capra che è tra l’altro uno dei simboli dell’isola.

Mance
Le “propinas” non sono obbligatorie; ma gradite nei bar, ristoranti, taxi ed al personale del servizio alberghiero.

Fotografie
Si consiglia di portare materiale fotografico dall’Italia come bagaglio a mano e non in valigia, poiché i controlli in aeroporto, ai raggi X, potrebbero danneggiarlo.

Vaccinazioni e medicinali
Nessuna vaccinazione richiesta. In caso di necessità di assistenza medica, è necessario essere in possesso, per i cittadini italiani, della tessera sanitaria con banda magnetica e codice a barre.

Voltaggio
Alle Baleari corrente elettrica a 220 volts con prese di tipo europeo. Alle Canarie corrente elettrica a 220 volts, ma solo con prese a due buchi; si consiglia l’uso di un adattore.

Fuso orario
Baleari, nessuna differenza di orario con l’Italia. Canarie, 1 ora in meno anche quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Telecomunicazioni
Per chiamare l’Italia selezionare lo 0039 seguito dal prefisso della città desiderata e dal numero dell’abbonato; per effettuare una chiamata dall’Italia verso la Spagna, comporre lo 0034 seguito dal prefisso locale e dal numero dell’abbonato.

AVVISO
Vi ricordiamo che a far data dal 01/07/2016, il governo delle isole Baleari ha introdotto una tassa per il turismo sostenibile, da pagare direttamente in struttura il giorno di arrivo.
Gli importi sono per notte per persona, dai 16 anni compiuti di età, ai quali si dovrà aggiungere il 10% di IVA, variano da un minimo di € 0,50 sino ad un massimo di € 2 a seconda della categoria della struttura alberghiera. Riduzione del 50% per soggiorni superiori alle 8 notti, a partire dal 9° giorno.
 
I voli Swan Tour
Per il vostro viaggio Swan Tour ha selezionato, oltre ai voli di linea, voli speciali I.T.C. (Inclusive Tour Charter).
Le compagnie aeree utilizzate rispondono ai migliori standard di sicurezza e comfort. 
 
 Partenza Giorno Compagnia Aeromobile 
 FUERTEVENTURA      
 Milano Mxp Lunedì BOEING 737-800
 Verona Lunedì BOEING 737-800
 Roma FCO Lunedì BOEING 737-800
 TENERIFE      
 Milano Mxp Lunedì   BOEING 737-800
 Verona Lunedì   BOEING 757-800
 Roma FCO Lunedì BOEING 737-800

N.B. In alcuni periodi i voli elencati effettueranno scali tecnici in rotta

ADEGUAMENTO COSTI DEL TRASPORTO
I prezzi dei pacchetti turistici pubblicati sui cataloghi 2016/2017 sono calcolati utilizzando per il carburante il parametro medio di riferimento di 380 USD/ tonnellata e con valore di cambio di 1 Euro=1,14 Dollari; quindi potrà essere applicato un adeguamento calcolato proporzionalmente in base alla differenza esistente fra i suddetti parametri, la quotazione dell’indice Platts e la media del dollaro relative al secondo mese antecedente la data di partenza. Il Jet Aviation Fuel è indice che misura la quotazione del carburante per aerei a turbina; esso viene rilevato quotidianamente da Platts, il maggior ente indipendente a livello mondiale di informazioni e servizi per l’industria dell’energia (www.platts.com).

ETS
ETS Come previsto dal Decreto Legislativo n.257 del 30 dicembre, in attuazione della Direttiva 2008/101/CE, anche il settore del trasporto aereo è stato vincolato ai meccanismi del sistema dell’Emission Trading Scheme (ETS) (cd. “carbon tax”) Il 1° di ciascun mese i vettori comunicheranno ai tour operator il valore medio delle quotazioni EUA del mese precedente da utilizzarsi per il calcolo dell’incremento per passeggero che verrà applicato ai passeggeri trasportati sui voli del mese successivo. Conseguentemente Swan Tour comunicherà tale adeguamento alla propria clientela entro il giorno 10 del mese antecedente la partenza nel rispetto di quanto previsto dall’art. 40 del Codice del Turismo.
Vedi anche: